Passeggiare può essere un modo per conoscere.

Il Fort Mutin (edificato a partire dal 1694), a Fenestrelle è stato luogo di difesa per l’esercito francese e può rivelarsi oggi un ottimo luogo per osservare e “sentire” la storia di una valle che è stata francese e valdese. Che ha subito, e visto passare, gli eserciti crociati e quelli dei Savoia. Una passeggiata che sarà parlante, perché oltre ai passi si sentiranno anche le parole delle persone che nel tempo hanno subito gli eserciti che attraverso la valle passavano e sarà di scoperta perché ci si guarderà intorno e si scopriranno la natura e le piante che la compongono.

La passeggiata, organizzata dalla Fondazione Centro culturale valdese, partirà da Fenestrelle per poi risalire la breve pista che conduce al Forte Mutin, posto proprio di fronte allo splendido Forte di Fenestrelle.

 

Ad accompagnare il gruppo la guida naturalistica Emanuela Durand. Letture storiche a cura della Fondazione Centro Culturale Valdese.

 

Partenza ore 14,30

Arrivo ore 17.00

Durata : 2 ore e mezza

Ideale per famiglie

Costo: 5 euro

 

Prenotazione obbligatoria presso l’EMVG-Ecomuseo Miniere (entro il 3/06)
info@ecomuseominiere.it
telefono 0121-806987

 

N.B. Il pagamento avverrà alla partenza della visita.

In caso di maltempo la Passeggiata sarà rimandata ad altra data.

 

Il progetto ‘Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia. Le Strade dei Forti’ è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ‘In Luce’. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]